Corporate Governance
Consiglio d’Amministrazione
Davide Verdesca
Biography
Nato a Milano l’8 ottobre 1968, dopo il suo percorso di studi ed una prima esperienza lavorativa di qualche anno nel mondo della comunicazione e dei viaggi congressuali, dal 1992 al 1999 svolge il ruolo di CEO e Client Director di una società di eventi, viaggi di incentivazione e congressi. Nel 2000, insieme a due soci, fonda Sinergie nella quale ha sempre svolto il ruolo di CEO e COO. Dalla quotazione è CEO dell’Emittente.
Nell’edizione BEA 2018 (Best Event Award) viene premiato come «Best Event Manager» con la menzione della Giuria “per il suo impegno nel dare una visione e un approccio industriale alla live communication e, in generale, alla comunicazione integrata. Fautore di SG Company, la prima realtà italiana nel mondo della comunicazione integrata ad aver compiuto il percorso completo di certificazione e quotazione in borsa, è stato l’artefice di un percorso evolutivo virtuoso, costruito durante una storia iniziata nel 2000. Una chiara visione del breve, medio e lungo periodo insieme alla capacità di aver messo a sistema skills e persone giuste nei ruoli chiave garantendo al Gruppo la possibilità di aggiornarsi ai cambiamenti del mercato, fanno di Davide Verdesca un manager a tutto tondo e per molti aspetti unico nel panorama della comunicazione.”.
Nel 2020 entra a far parte del CDA dell’Associazione AssoAIM con delega alla comunicazione non istituzionale.
Biography
Manager con circa 30 anni di esperienza professionale, Francesco Merone ha lavorato sia per PMI padronali sia per aziende quotate e in società di consulenza internazionali. Ritiene fondamentale l’organizzazione aziendale e lo sviluppo della governance per tutti i livelli nell’impresa.
Il suo è un percorso focalizzato sul lato finance anche se negli ultimi anni si è cimentato anche in altre aree aziendali. Francesco ha gestito numerose implementazioni strutturali e di sistema, rafforzando il proprio know-how sia nell’ambito dell’Information Technology che nel settore Human Resources, attraverso la gestione di diversi dipartimenti HR. Tra le sue esperienze più significative, sicuramente va menzionata quella come Finance Manager di Dasit Group e Manager in PwC. Francesco ha ricoperto la carica di CFO sia in aziende padronali come Polti S.p.A. e Consonni International Contract sia in aziende quotate EGM come Clabo S.p.A. e Casta Diva Group SpA (dove era anche Direttore Generale). Ha inoltre rivestito incarichi in vari Consigli di Amministrazione, generalmente con deleghe in ambito finance. Da Maggio 2020 Francesco è entrato nel gruppo SG ricoprendo il ruolo di Amministratore e CFO dell’Emittente di cui è anche Investor Relator.
Biography
Master in Comunicazione e Organizzazione Eventi presso il Politecnico del Commercio di Milano e successivamente Project Manager in MGR (ora AIM Group), leader nell’organizzazione di Congressi Medici in Italia e all’Estero.
Nel 2000 ha fondato Sinergie S.r.l., dove ha ricoperto il ruolo di CEO (insieme a Davide Verdesca) e successivamente il ruolo di CFO contribuendo alla crescita esponenziale e sviluppo dell’azienda che ha portato nell’anno 2018 alla quotazione della capogruppo SG Company S.p.A. al mercato AIM Italia (Euronext Growth Milan).
Oggi Consulente Aziendale e Membro di CdA aziendali, si occupa di analisi organizzativa a sostegno dell’imprenditore e del management per migliorare le prestazioni dell’impresa e l’efficienza dei processi.
Biography
Ha ricoperto e ricopre attualmente vari incarichi in organi societari, è titolare di STS Studio Tributario Societario Mantegazza e partner di MN Tax & Legal, studi professionali di dottori commercialisti e avvocati che offrono servizi di consulenza in materia fiscale, societaria e regolamentare. Attualmente è anche Consigliere e CFO di 4AIM SICAF S.p.A e nel corso degli anni ha svolto attività di consulenza nei confronti di alcuni Fondi di Private Equity internazionali.
Biography
Nato a Reggio Calabria il 18 ottobre 1972, si laurea in Economia Politica presso l’Università Bocconi di Milano. Dopo aver svolto diverse esperienze in ambito accademico in qualità di professore, dal 2009 ricopre il ruolo di Professore Associato presso il Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico dell’Università Bocconi di Milano. È stato Visiting Professor, inter alia, presso Paris School of Economics (Panthéon-Sorbonne) nel febbraio 2010 e Visiting Researcher presso la Banca Centrale Europea dal 2012 al 2015 e presso London School of Economics dal 2015 al 2016. Ha ricoperto numerosi incarichi presso istituzioni nazionali, quali il Ministero dello Sviluppo Economico in qualità di Membro del Tavolo di Lavoro per la riforma della politica industriale italiana nel 2014 e la Presidenza del Consiglio dei Ministri in qualità di Membro del Comitato di Esperti di Politica Economica dal 2015 al 2016, nonché presso istituzioni internazionali, quali, inter alia, United Nations (Geneva) in qualità di Consultant per la Division on International Investment and Enterprise of UNCTAD e European Central Bank (Frankfurt) in qualità di Scientific Advisor del Competitiveness Research Network dal 2012 al 2015. Inoltre ha seguito numerosi progetti di ricerca, nazionali e internazionali ed è autore di molteplici pubblicazioni scientifiche.
Collegio sindacale
Alessandro Sabolo
Nato a Ivrea il 3 luglio 1964, si laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Torino ed è iscritto, dal 1989, all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e, altre sì, al Registro Revisori Legali. Dal 2006 al 2010 ha ricoperto il ruolo di membro del Collegio Sindacale di società del gruppo Olivetti (poi gruppo Telecom Italia), del gruppo De Agostini e del gruppo Schlumberger Sema, oltre a ricoprire il ruolo di Amministratore Unico di Real Estate S.r.l. (Intek Group). Dal 2009 è membro del Collegio Sindacale di Prima Electro S.p.A. e dal 2010 di BIM Vita S.p.A. e Presidente del Collegio Sindacale di BIM Insurance Brokers S.p.A. e, dal 2013, di Bionindustry Park Silvano Fumero S.p.A. Dal 2015 al 2017 ha ricoperto il ruolo di Consigliere di Amministrazione di Nuovi Investimenti SIM. Dal 2015 ricopre l’incarico di Sindaco Unico di Immobiliare Piteco S.r.l. e di Consigliere di Amministrazione di AEG Coop S.p.A.
Ilaria Cinotto
Laureata in Economia Aziendale presso l’Università Carlo Cattaneo di Castellanza ed è dottore commercialista e revisore legale dei conti, con esperienza in consulenza fiscale, societaria e contabile. Membro anche di collegi sindacali di varie società per azioni e società a responsabilità limitata.
Diego Pastori
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Luigi Bocconi di Milano, è iscritto all’albo dei dottori commercialisti, all’albo dei consulenti del lavoro e al registro dei revisori contabili. È il titolare dell’omonimo studio commercialista dal 1988, membro dell’Osservatorio del registro Imprese presso la Camera di Commercio di Milano e detiene diverse abilitazioni, come consulente tecnico del giudice in materia di valutazione di aziende e revisore e sindaco di società.
Aldo Vergnano
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Torino, è dottore commercialista specializzato nella consulenza di natura civilistico-societaria, fiscale, amministrativa, aziendale e contrattuale. Revisore di Enti lovali, Sindaco e Revisore di numerose società, attualmente è presidente e amministratore delegato di SNODI S.r.l. Società Benefit e Consigliere di Amministrazione di Reti Distribuzione S.r.l.
Sindaco Supplente
Pierluigi Pipolo
Nato a Villaricca il 24 giugno 1972, si laurea in Economia e Commercio Internazionale e dei mercati valutari presso l’Istituto Universitario Navale di Napoli nel 1997. Iscritto all’ordine dei dottori commercialisti e al Registro dei revisori legali. Ha ricoperto, dal 2001, e ricopre ad oggi la carica di sindaco e amministratore di società private e quella di revisore in società pubbliche.
Società di revisione
EY S.p.A. Referente: Enrico Lenzi
Assemblea degli Azionisti
Assemblea Ordinaria degli Azionisti – 26 aprile 2023 (prima convocazione) | 27 aprile 2023 (seconda convocazione)
Relazione illustrativa assemblea ordinaria
Bilancio consolidato al 31.12.2022
Relazione società di revisione sul Bilancio consolidato al 31.12.2022
Bilancio di esercizio al 31.12.2022
Relazione società di revisione sul Bilancio di esercizio al 31.12.2022
Relazione del Collegio Sindacale sul Bilancio di esercizio al 31.12.2022
Avviso di convocazione assemblea ordinaria
Estratto avviso di convocazione (Italia Oggi)
Modulo delega rappresentante designato
Assemblea Ordinaria e Straordinaria degli Azionisti – 27 aprile 2022 (prima convocazione) | 28 aprile 2022 (seconda convocazione)
Relazione illustrativa Assemblea straordinaria
Relazione illustrativa Assemblea ordinaria
Parere del Collegio Sindacale sul diritto di recesso per azioni a voto plurimo
Parere della Società di revisione sul diritto di recesso per azioni a voto plurimo
Bilancio consolidato al 31.12.2021
Relazione della società di revisione sul Bilancio consolidato al 31.12.2021
Bilancio di esercizio al 31.12.2021
Relazione del Collegio Sindacale sul Bilancio di esercizio al 31.12.2021
Relazione della società di revisione sul Bilancio di esercizio al 31.12.2021
Avviso di convocazione assemblea ordinaria e straordinaria
Italia Oggi Estratti avvisi di convocazione
Modulo Delega Rappresentante Designato azionisti
Modulo Delega-Subdelega azionisti
Assemblea dei portatori di warrant – 27 aprile 2022 (prima convocazione) | 28 aprile 2022 (seconda convocazione)
Assemblea Ordinaria e Straordinaria degli Azionisti – 19 novembre 2021 (prima convocazione) | 20 novembre 2021 (seconda convocazione)
Assemblea dei portatori di warrant – 20 novembre 2021 (unica convocazione)
Assemblea Ordinaria e Straordinaria degli Azionisti – 29 aprile 2021 (prima convocazione)
Assemblea Straordinaria degli Azionisti – 16 dicembre 2020 e dei portatori di warrant
Assemblea Ordinaria e Straordinaria degli Azionisti – 17 novembre (unica convocazione)
Assemblea Ordinaria degli Azionisti – 26 giugno (unica convocazione)
Assemblea Straordinaria degli Azionisti – 29 aprile (unica convocazione)
Assemblea Straordinaria degli Azionisti – 17 dicembre 2019 (unica convocazione)
Assemblea Ordinaria degli Azionisti – 29 aprile 2019, seconda convocazione 9 maggio 2019
Assemblea Ordinaria e Straordinaria degli Azionisti – 15 ottobre 2018
Statuto
Statuto SG Company Società Benefit S.p.A.
Codice Etico
Codice Etico SG Company Società Benefit S.p.A.
Documenti & Procedure
Aggiornato al 14 luglio 2022
Comunicazioni Di Internal Dealing